Mia figlia ha 3 anni e mezzo, dallo scorso anno

Mia figlia ha 3 anni e mezzo, dallo scorso anno ha, soprattutto da quando va alla scuola materna, episodi di laringospasmo, o laringite, dovuti sempre ad episodi di raffreddamento.Qualche mese fa l'abbiamo portata in visita da un professore a Roma il quale ci ha prescritto aerosol con Aircort, con due cc di fisiologica, da fare per due volte al giorno, fino al benessere.Puntualmente, nel momento in cui abbiamo sospeso l'aerosol dopo un pò si è ripresentato nuovamente il solito raffreddore, dovuto ovviamente al contatto che hanno in classe con gli altri bimbi, e successivamente la solita tosse canina.Questo professore ci ha fatto sempre riprendere l'erosol, sempre due volte al giorno, e in poche parole sono tre mesi continuati che glielo facciamo, insieme al Bentelan nei casi più violenti.Ora mi chiedo, ma la somministrazione di Aircort che tanto tempo non può avere effetti negativi?Io vorrei solo avere le idee chiare su come comportarci nel momento in cui si raffredda e riuscire a non dover ricorrere al Bentelan che le crea un pò di fastidi (nervosismo, disturbi del sonno, etc). Vi ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Potrebbe trattarsi di una allergia o di un reflusso gastroesofageo. le crisi di tosse sono notturne? ha una storia pregressa di reflusso da piccolo? Gli faccia fare dei Prick test.
Risposto il: 13 Maggio 2011