Salve, mia madre, 77 anni , con 3 bypass dal 2001,

Salve, mia madre, 77 anni , con 3 bypass dal 2001, ipertesa, diabetica e con ischemia, continua ad avere le gambe gonfie pur avendo iniziato da 2 mesi l'utilizzo di diuretici che prima utilizzava solo settimanalmente. Di notte non riesce a dormire e praticamente riposa quasi seduta. Non e' allettata ma non svolge attivita' diciamo normali perche' si affatica velocemente e le gambe le sente molto pesanti. La sua attuale terapia e': ore 8:1/2 lopresor 100; ore 9:1/4 lasix 500; ore 10.30:adalat 30; ore 11,30:amiodar (tranne sab-dom) ; ore 13 suguam n; ore 15:cardioaspirina; ore 18.00:ratacand; ore 20 1/2 lopresor 100. vorrei sapere se tale terapia e' idonea e se c'e' la possibilta' di far sgonfiare maggiormente le gambe.Anticipatamente ringrazio.Roberto (cosenza)
Risposta del medico
Paginemediche
credo che sia un quadro da affrontare con una assistenza cardiologia ravvicinata, da valutare per eventuale ricovero (la presenza di ortopnea, cioè l’impossibilità di respirare coricata, non è rassicurante). Quanto alla terapia – fermo restando quanto detto prima – mi permetto di osservare che l’Adalat potrebbe essere responsabile degli edemi alle gambe, e dovrebbe essere messo in discussione. Immagino che sia stato prescritto per controllare la pressione, e quindi si dovrebbero prendere altre misure in questo senso: in primo luogo aumenterei la dose di diuretico, ma ripeto che sarebbe imprudente fare tali variazioni senza stretto controllo medico
Risposto il: 21 Maggio 2007