Mia mamma deve sottoporsi a una coronarografia, in

Mia mamma deve sottoporsi a una coronarografia, in che cosa consiste?
Risposta del medico
Paginemediche
La coronarografia è un esame che serve per vedere lo stato della arterie coronarie, che sono quelle che portano sangue ossigenato al cuore. L’esame si esegue di solito dalla via femorale in anestesia locale; si inserisce nell’arteria femorale un catetere che risale fino all’aorta e quindi entra nei due rami principali delle coronarie: qui si inietta un mezzo di contrasto e si eseguono le ragiografie necessarie a vedere le coronarie. L’esame, in mani esperte , è rapido ed a basso rischio di complicanze.
Risposto il: 03 Novembre 2004