Salve mia madre è stata operata a marzo per un

salve mia madre è stata operata a marzo per un carcinoma renale; ha subito parziale asport. del rene. Ora trascorsi 4 mesi si è sottoposta ai controlli, prima ha effettuato un eco normale che ha rilevato fegato di reg. dim. con presenza delle già note form. di natura angiomatosa nell ambito delle quali sono apprezzabili almeno 2 for. ipoecogene una loc. al 7 seg. delle dim. di 23 mm e l'altra al lobo epatico di sinistra delle dim. di 23 mm rif. in prim a ipotesi ad angiomi atipici, poi ha effettuato ecografia con contrasto ed è risultato quanto segue: L'indagine eseguita con introd. endovenosa di mdc di sec. generazione ha evidenz. aspetti di angioma atipico riempimento centripeto progr. delle formazioni segnalate salvo 2 di queste l'una al passaggio tra la 3 e 4 segmento, l'altro al 7 segmento he appaiono costantemente ipoecogeni con circolo peri lesionale. Tali aspetti non consentono di affermare con certezza la natura angiomatosa degli stessi. Si ritiene opportuno studio T.C. del fegato. Ci si deve preoccupare della situazione? Questi angiomi possono trasformarsi in tumori maligni? Sono legati al carcinoma renale.... Mi faccia sapere... sono molto preoccupata. Grazie mille Cristina
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dato il precedente di tumore al rene, è necessario eseguire tutti gli esami volti ad accertare l’innocuità delle lesioni focali epatiche, inclusa la TC con mdc. Gli angiomi non possono trasformarsi in tumori maligni. Tuttavia bisogna verificare che si tratti certamente di angiomi.
Risposto il: 03 Agosto 2007