Salve. mio figlio di anni 5 (peso18kg ed altezza

salve. mio figlio di anni 5 (peso18kg ed altezza 109 cm) è affetto da difetto interatriale di tipo ostium secundum di circa 9.5mm con discreto shunt sx dx. lieve insufficienza di valvola tricuspide con stima indiretta della pressione in arteria polmonare di circa 25-30mmHg. elettrocardiogramma e pressione nella norma. è possibile che guarisca naturalmente durante lo sviluppo? è necessario l'intervento chirurgico? quali possono essere le conseguenze post-intervento o senza intervento? ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile che il difetto si chiuda spontaneamente. Invece dell’intervento il difetto si può chiudere per via percutanea con un “ombrellino”.
Risposto il: 16 Gennaio 2007