Mio figlio, ha 16 anni, peso 87 kg, altezza 180

Mio figlio, ha 16 anni, peso 87 kg, altezza 180 cm, due anni fa a seguito di visita sportiva fà un ecocardiogramma e viene riscontrata: radice aorta di 36 mm, l'anno scorso a controllo 38 mm, adesso dopo un anno 40 mm. tutti gli altri esami sono nella norma. Il cardiologo che mi ha visitato si limita dicendomi che x ora bisogna solo fare controlli a distanza di un anno. Chiedo se la situazione è preoccupante e se può praticare ancora calcio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerando che suo figlio è costantemente controllato per motivi sportivi, concordo sul fatto che debba periodicamente sottoporsi ad ecocardiografia per valutare l’ndamento della dilatazione aortica. Relativamente alla possibilità di praticare attività sportiva la rimando ad una valutazione medico-sportiva.
Risposto il: 06 Giugno 2008