Salve, sono una ragazza di 25 anni,(altezza 1.73m

Salve, sono una ragazza di 25 anni,(altezza 1.73m e peso 54Kg) è da premettere che soffro di tachicardia sempre dopo i pasti indipendentemente dalla quantità di cibo assunto, ma a questo sono ormai abituata, ieri invece mi è capitato di fare un breve tratto di strada di corsa, ad un certo punto oltre all' ovvio aumento della frequenza cardiaca(forse anche un po' eccessiva per il lieve sforzo), ho iniziato ad avvertire extrasistoli continue, mi sono subito seduta ed ho cercato di "recuperare" ma la frequenza non si abbassava e neppure le continue exstrasistoli (prima una a battito, dopo una ogni 2-3 battiti molto irregolarmente).Il tutto è durato per più di 10 minuti, il respiro non mi mancava ma sentendo il polso, avvertivo continue aritmie, il tempo di arrivare al Pronto Soccorso e le exstrasistoli erano scomparse, mi sono calmata e sono tornata a casa per farmi prescrivere dal mio medico curante esami specifici.E' da dire inoltre, che non faccio attività fisica regolare, ma da tre gg ho iniziato a fare cyclette 30 minuti un giorno si ed uno no (senza problemi e con un battito, sotto sforzo, intorno a 140 a volte 150) e proprio in questi gg per 2 notti mi sono svegliata con tachicardia nel bel mezzo della notte.Da che cosa potrebbe dessere dipeso l'episodio anomalo avuto?
RingraziandoLa per la gentile attenzione, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che la risposta possa provenire dai risultato degli esami; in particolare sarebbe utile eseguire un ecocardiogramma (per escludere alterazioni cardiache organiche) un Holter (per vedere tipo e frequenza di extrasistoli) e un dosaggio del TSH (per escludere patologie tiroidee, che talora, nelle giovani donne, possono essere responsabili di un aumentato automatismo cardiaco).
Risposto il: 04 Dicembre 2006