Salve mio figlio è nato il 31/08/08 e il 06/09/08

Salve mio figlio è nato il 31/08/08 e il 06/09/08 dopo ecocardiogramma m-mode, 2d, doppler e color gli si è riscontrato una displasia della tricuspide condizionante insufficienza moderata e un forame ovale pervio con shunt sx-dx. E' giusto parlare di forame ovale "pervio"(aperto) dopo appena 6 giorni? E' possibile che si possa richiudere da solo? E il problema della displasia della tricuspide, visto che il cardiologo che lo ha visitato dice che per il resto non ci sono alterazioni morfo-funzionali a carico del cuore( spessori ventricolari nella norma, concordanza atrio-ventricolare e ventricolo-arteriosa, valvole sia polmonare, mitrale, aortica di normali morfologie aperture e dimensioni, setto interventricolare integro), può essere da considerarsi non grave?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assolutamente corretto parlare di forame ovale “pervio” e ci sono possibilità che si chiuda spontaneamente. Un forame ovale pervio è comunque presente in circa il 25% della popolazione. La gravità della valvulopatia tricuspidale è strettamente correlata all’entità della displasia. Sono quindi necessari controlli cardiologici comprensivi di ecocardiogramma per valutare l’evoluzione del quadro.
Risposto il: 13 Ottobre 2008