Salve, mio fratello ha 16 anni ed oggi

Salve, mio fratello ha 16 anni ed oggi sottoponendosi a degli esami cardiologici, gli è stato riscontrato di essere nato con 1 valvola in meno e più precisamente il medico ha segnalato una Aorta bicuspide. Vorrei sapere ciò cosa comporta, quali sono i rischi che corre, se si può operare ed inoltre essendo che gioca a pallacanestro sin da piccolo, vorrei sapere se può continuare la sua pratica sportiva o deve smettere. Grazie e vi prego rispondetemi al più presto perchè sono molto preoccupato per lui.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide è un’anomalia genetica che può non dare alcun problema se non vi è insufficienza valvolare (cioè la valvola funziona bene, insomma non perde). Una valvola bicuspide può deteriorarsi più facilmente rispetto a valvole aortiche normalmente conformate (a tre cuspidi) per fenomeni degenerativi o infettivi. Unico consiglio quindi è un periodico controllo ecocardiografico della valvola. La necessità di altri esami (ecocardiogramma transesofageo o angio-TAC dell'aorta) va valutata in rapporto alle caratteristiche della valvola, all'eventuale presenza di insufficienza o di ectasia aortica ed alla sua evoluzione nel tempo. Suo fratello si sottoponga quindi ai controlli previsti dai cardiologi che la seguono e che stabiliranno quando sarà necessario eseguire gli altri esami. Per quanto riguarda gli sport, sono da preferire quelli di entità moderata e a prevalente componente aerobica (es: bicicletta, cammino a passo veloce, nuoto), mentre sarebbe da evitare la pallacanestro.
Risposto il: 12 Giugno 2006