Salve,ho fatto uno spermiogramma come scrupolo

Salve,ho fatto uno spermiogramma come scrupolo perchè io e mia moglie stiamo iniziando a pensare di avere un figlio.i risultati sono i seguenti:ASPETTO: PROPRIOVOLUME: 4,5 mlViscosità: Aumentata + Fluidificazione: Incompleta a 60'pH: 7,6n° Spermatozoi: 46,4*10^6/mln° spermatozoi totale per eiaculato: 208,8 * 10^6/mlMotilità a 2h: 70%Motilità Progressiva (rapida+lenta): 50%Motilità discinetica: 10%Motilità in situ: 10 %Morfologia: Atipici: 50%Leucociti: RARIEmazie: ASSENTIELEMENTI LINEA GERMINATIVA: RARIZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ALCUNECELLULE DI SFALDAMENTO: ALCUNECORPUSCOLI PROSTATICI: ASSENTILa domanda è: la viscosità è alta e la fluidificazione è incompleta a 60', non riesco a capire dagli altri post cosa comporta questa cosa, se è grave e se può essere sistemata...Oltretutto, ci sono ALCUNE zone di SPERMIOAGGLUTINAZIONE, ho letto che non è una cosa positiva, ma non so se anche averne "Alcune" è una molto negativa...
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione dello spermiogramma eseguito e dai dati che mi riporta direi di eseguire un nuovo controllo, rispettando n.3 o n.5 gg. di astinenza dall'eiaculazione prima di eseguire l'esame stesso.
Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 03 Settembre 2014