Salve, mio marito marco, ha fatto la sostituzione

Salve, mio marito Marco, ha fatto la sostituzione della valvola mitralica con quella meccanica l'8 novembre 2006, ora ovviamente è sotto Terapia di coumadin, so che ci sono degli alimenti ricchi di vitamina K che contrastano l'azione del coumadin, fra questi la lattuga. Che altri tipi di insalata sono "proibiti"? lo so che pare una domanda sciocca, ma in questa stagione ma anche durante tutto l'anno, noi facciamo molto uso di insalate, ora sto usando l'insalata rossa, ma mangeremo volentieri anche la gentile, è anche lei proibita come la lattuga? saluti, franca.
Risposta del medico
Paginemediche
Tra gli alimenti da usare con moderazione in caso di terapia con gli anticoagulanti di tipo dicumarolico, come il Coumadin, ci sono le verdure a foglia larga. Bisogna sempre tenere presente che se uno mangia queste verdure non succede niente di terribile; si deve solo tener presente che possono modificare la persistenza nel sangue del farmaco e cioè modificare lievemente l’ INR. Quindi questi alimenti si possono anche mangiare ogni tanto, ma bisogna tenere conto dei loro effetti, che le potranno essere meglio spiegati dal suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 02 Maggio 2006