Mio nonno è stato sottoposto ad un intervento di

Mio nonno è stato sottoposto ad un intervento di Bypass (3), ma uscendo dalla sala operatoria il chirurgo ci ha detto che doveva superare la seconda fase, ovvero le prime 5/6 ore dopo l'intervento. Dopo 7 ore lo hanno riaperto una seconda volta dicendoci che dovevano controllare se tutto funzionava bene poichè (ci dicevano) la pressione era troppo bassa e il Cuore non riusciva a ripartire, e l'esito di questo "controllo" è stato positivo. Durante le ore seguenti ci hanno detto che siccome aveva un cuore in cattive condizioni la ripresa era molto difficile e che lo tenevano vivo con medicinali e macchinari ma che si doveva aspettare che riuscisse a ripartire senza l'aiuto di macchine o medicine. Dopo poche ore mio nonno è morto. Come è potuto succedere visto che il paziente non aveva nè Diabete, nè colesterolo alto, non aveva mai fumato e non era in sovrappeso? Cosa può essere successo in quella sala operatoria? Perchè nessuno ci ha mai dato una spiegazione plausibile?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto difficile dare una spiegazione che possa lenire il dolore che traspare dalla vostra domanda per la grave perdita di una persona cara. Va tenuto presente che l'intervento di bypass è gravato da rischi che sono indipendenti dal diabete, colesterolo, funo o sovrappeso, anche se alcuni di questi rendono il rischio operatorio elevato presi a sé stanti. Nel caso vostro ritengo che l'assenza di questi fattori di rischio abbia fatto decidere il chirurgo positivamente sull'operabilità di un paziente di 79 anni. L'età è un fattore di rischio pesante per affrontare un intervento di bypass aortocoronarico e, per quanto posso giudicare dai pochi elementi in mio possesso, è probabile che siano emerse complicanze postoperatorie legate alla qualtià delle coronarie da bypassare o dell'aorta oppure complicanze renali o polmonari. La fase più difficile è spesso il decorso postoperatorio piuttosto che la realizzazione dell'intervento.
Risposto il: 27 Aprile 2004