Buona sera, mio nonno è stato sottoposto ad un

buona sera, mio nonno è stato sottoposto ad un intervento a cuore aperto circa quindici anni fa, gli è stata sostituita la valvola mitrale con una animale; dopo tale intervento ed una lunga riabilitazione i medici gli hanno prescritto il cumadin. ad oggi, conseguentemente a visite di controllo per via di continui malesseri presentati da mio nonno, un medico ci informa che il paziente avrebbe dovuto interrompere l'utilizzo del cumadin poco dopo l'itervento invece che proseguirne l'assunzione per anni come invece è avvenuto. Di conseguenza quest'ultimo specialista ci ha consigliato di interrompere la terapia del cumadin per sostituirlo con la cardioaspirina. vorrei gentilmente chiederLe quali rischi si possono correre sospendendo così di netto l'assunzione di un anticoagulante dopo più di dieci anni considerando che il paziente in questione ha problemi cardiaci ed un'età avanzata, circa ott'antanni?? non è possibile che comporti uno sconvolgimento del fisico , dopo aver "organizzato" la funzionalità del sangue per molti anni come reagisce quest'ultimo di fronte ad una misera cardioaspirina per una volta al dì??? grazie mille per l'attenzione spero mi risponda presto debora
Risposta del medico
Paginemediche
Le protesi valvolari biologiche sono costruite partendo da valvole cardiache di animali (bovini e/o suini). Queste valvole richiedono una terapia anticoagulante solo per un breve periodo (in genere 3-6 mesi) per permettere la formazione di una sorta di rivestimento endoteliale dei tessuti animali, in modo da renderli simili a quelli dell’individuo e evitare che il sangue coaguli a contatto di questi tessuti. In modo superficiale (perche’ non conosciamo tutta la storia clinica del paziente) quanto le ha detto lo specialista e’ quindi corretto e puo’ passare alla terapia con sola aspirina. Non vi sono rischi legati alla sospensione del coumadin se l’unico motivo e’ la protesi biologica. Tale passaggio deve pero’ essere gestito da uno specialista
Risposto il: 04 Giugno 2008