Salve, mio padre (49 anni) ha una cirrosi epatica

salve, mio padre (49 anni) ha una cirrosi epatica (epatite c) e da 3-4 mesi ha scompensato (ascite) gia' 2 volte , una setimana fa' abbiamo dovuto chiamare il 118 , dato che ha avuto delle coliche cosi pesanti che lo portavano quasi allo svenimento , in poche parole non riusciva ad andare di corpo ..... volevo sapere come mai queste coliche ? a cosa sono dovute ? forse all'alimentazione ? poi ..... dalle analisi ultime fatte ..... i valori sono tutti ok , quindi volevo sapere quale e' il motivo di quest'ascite , vi volevo anche informare che mio padre ha avuto due trattamenti di bomardamento per dei calcoli ....... resta in attesa di una vostra risposta e ringrazio anticipatemente ..... Pasquale
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile, sulla scorta di quanto riporta, poter riconoscere la causa dei dolori addominali di suo padre. Infatti potrebbero esserci numerosi fattori in grado di spiegare tale disturbo. Ad es. potrebbe essere causato da calcoli in colecisti, da una infezione del liquido ascitico (Peritonite Batterica Spontanea), dalla insorgenza di trombosi portale, dall’eccessiva quantità di liquido in addome, per motivi esclusivamente meccanici. La causa dell’ascite è proprio la cirosi epatica. In fatti sia per l’ipertensioen prtale associata alla cirrosi sia per l’ipoalbuminemia, da ridotta produzione da parte del fegato, sia mer motivi metabolici strettamente legati alla cirrosi stessa, si genera ascite.
Risposto il: 18 Settembre 2007