Salve, mio padre è ammalato di cirrosi epatica

Salve, mio padre è ammalato di cirrosi epatica (con la complicazione di un epatocalcinoma), mi farebbe piacere conoscere le indicazioni per un'alimentazione che non aggravi la cirrosi epatica con tutte le sue conseguenze (varici, encefalopatie e ascite). Sapete darmi delle indicazioni oppure dirmi dove posso trovarle. In generale sono interessata ad avere delle linee guida sulla vita che un malato di cirrosi deve condurre per cercare di stare il meglio possibile. Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alimentazione per la cirrosi epatica non prevede particolare precauzioni, in assenza di segni clinici di scompenso (ascite, encefalopatia). Si consiglia pertanto una dieta regolare con esclusione assoluta delle bevande alcoliche. In casop di ascite si adotterà una dieta povera in sale ed in caso di encefalopatia epatica dovrà essere povera in proteine, soprattutto di origine animale (carne, pesce e uova).
Risposto il: 20 Giugno 2008