Salve mio padre, 57 anni 5 anni fa a seguito di un

Salve mio padre, 57 anni 5 anni fa a seguito di un infarto miocardico è stato sottoposto a 2 bypass. Risolto il problema al cuore, sono subentrati problemi di memoria e ad oggi ci hanno saputo dire che ha una demenza senile precoce ma non si sa di quale tipo e causata da cosa. 4 giorni fa ha accusato un dolore al petto, diagnosticato come una possibile anginapctoris, e gli è stata prospettata la possibilità di eseguire una coronarografia. Lui a seguito del ricovero ha avuto un peggioramento delle sue condizioni mentali, non abbiamo ancora capito il motivo. La mia domanda è: si può eseguire una coronarografia in un paziente in delirio psicotico o che non riesce a stare sveglio perchè molto sedato. Le faccio presente che non si rende neanche conto di cosa comporta l'esame ed è molto confuso e spaventato. Inoltre quando aveva eseguito la coronarografia 5 anni fa a seguito dell'infarto durante l'esame era svenuto. Per quanto ne so, durante la coronarografia il paziente deve collaborare? non è forse meglio aspettare che si riprenda prima di eseguire un esame che sebbene importante potrebbe non essere il momento migliore per essere eseguito? La ringrazio molto per la sua attenzione Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il paziente durante coronarografia non viene normalmente sedato o addormentato. La collaborazione necessaria è il mantenimento della posizione sdraiata limitando i movimenti sul lettino di emodinamica. Nel caso in questione, in caso la coronarografia fosse indispensabile, probabilmente sarà necessario sedare il paziente.
Risposto il: 01 Agosto 2008