Salve,mio padre 71 anni ad agosto, cardiopatico,

SALVE,
MIO PADRE 71 ANNI AD AGOSTO, CARDIOPATICO, DIABETICO, IPERTESO E DA NOVEMBRE CON LIEVE INSUFF. RENALE , IN DATA 24 APRILE HA FATTO UN ESAME NEL QUALE GLI E'STATA RISCONTRATA : "AORTA ADDOMINALE DIFFUSAMENTE ATEROMASICA "
E' POSSIBILE FARE QUALCOSA ?
COSA COMPORTA ?
GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Ormai da molti anni sappiamo che la malattia aterosclerotica favorita anche dal diabete non si limita alla circolazione del cuore ma si estende a molti altri distreti. Tra questi i vasi arteriosi renali e l’aorta, anche a livello addominale. La cura, se l’aorta non è dilatata in modo patologico, è la stessa dell’aterosclerosi e del diabete: smettere di fumare, controllare la pressione, ridurre il colesterolo totale e LDL, fare attività fisica, mangiare sano, assumere farmaci che aiutano a portare i parametri metabolici e lipidici entro i limiti fissati dalle linee guida nazionali ed internazionali.
Risposto il: 04 Maggio 2007