Salve, mio padre 71 anni cardiopatico deve

Salve, Mio padre 71 anni cardiopatico deve effettuare un'operazione di Bypass, dalla coronarografia si evince una miglioria su Angioplastica effettuata nel 1991 ma un'occlusione al disopra di questa, visto che non è possibile effettuare un'altra angioplastica verrà effettuato un Bypass utilizzando le "arterie mammarie" visto che ha la Aorta completamente calcificata ed viene praticato a Cuore battente. Volevo chiedere che criticità ha l'intervento? Mi rendo conto che da quel poco che scrivo è difficile fare ipotesi, Inoltre volevo chiedere se si tratterà di una chirurgia invasiva con taglio sul torace di 20/30 cm. Grazie e buon Lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiochirurgia è per definizione una chirurgia invasiva. Le dimensioni del taglio dipendono dalla scelta del cardiochirurgo: posso essere fatti interventi con sternotomia mediana, con ministernotomia o con approcci laterali, ma per questo deve chiedere al cardiochirurgo. E’ inoltre difficile rispondere sul rischio preoperatorio: dipende dall’insieme di caratteristiche di suo padre. L’età già di per sé rappresenta un fattore di rischio, cioè un dato che aumenta i rischi connessi all’intervento. Inoltre bisogna considerare se suo padre ha altre malattie, es diabete, problemi respiratori, problemi carotidei o cerebrali.
Risposto il: 28 Novembre 2005