Salve! mio padre 79 anni è stato operato 8 agosto

salve! mio padre 79 anni è stato operato 8 agosto di adenocarciroma del retto(t2)con tecnica endoscopica(TEM) l'intervento è andato bene a tutt'oggi accusa ancora dei doloretti che controlla con antidolorifici (toradol,co-efferalgan)ogni 8 ore ma a volte nn ne ha bisogno.Nel mese di giugno ha effettuato tutti gli esami tra cui l'holter 24 ore a dire del cardiologo è perfetto niente da dire ora la mia domanda è xrchè a+ di un mese dall'intervento la sua pressione è 100/60 quando prima dell'intervento è stata sempre 150/70 con battitti del cuore anche a 100 solo se fà pochi passi? premetto che da recente ECG è risultato sinusale quindi credo niente di grave credo premetto che mio padre ha una situazione polmonare nn perfetta (ex minatore fumatore) gli è stato tolto anche l'AMIODAR perchè secondo loro gli danneggiava ancora di + la respirazione ora lui è preoccupato x qst battiti del cuore veloci- possono dipendere solo dalla debolezza e dimagrimento dell'intervento o causati dalle varie cure del dopo intervento?? TAVANIC-CIPROXIN-BENTELAN- CARDIOASPIRINA? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una pressione bassa ed una tachicardia possono accompagnare ed essere ben giustificati da uno stato generale non ottimale. E’ sufficiente uno stato infettivo, una anemia, un importante intervento e relativa convalescenza per mettere in crisi l’organismo. Il cuore in questi casi è solo spettatore. Non ho ben capito perché suo padre assumeva Amiodarone e perché assume aspirina. Se è cardiopatico (ad esempio ha avuto un pregresso infarto) occorre eseguire un ecocardiogramma per escludere un impegno del ventricolo sinistro.
Risposto il: 25 Settembre 2007