Salve mio padre ha 51 anni e ha fatto settimana

salve mio padre ha 51 anni e ha fatto settimana scorsa una tac al torace,il motivo della richiesta è una dispnea in fumatore.Scrivo tutto quello che è stato diagnosticato per avere così una maggiore chiarezza. TC torace:asimmetria della gabbia toracica per dismorfismo della sesta costa di sn con associato minimo ispessimento del tessuto adiposo subpleurico a livello dell'emitorace sn in sede posteriore.Accentuazione aspecifica dell'interstizio polmonare con piccolo nodulo in esiti in sede subpleurica al lobo superiore del polmone di destra. Assenza di lesioni focali. Ispessimento delle pareti bronchiali per bronco displasia interstiziale. In sede mediastinica non si dimostrano tumefazioni linfonodali volumetricamente significative .Piccole calcificazioni delle arterie coronarie. TC addome superiore:calcificazioni intraepatiche al lobo sinistro del fegato ed all'ottavosegmento epatico da riferire ad alterazioni granulomatose in esiti.Esiti di colecistectomia con vie biliari non dilatate.Pancreas regolare,milza nei limiti,surreni non tumefatti. Microcisti corticale renale al terzo medio del rene di destra.Piccoli linfonodi retroperitoneali a significato reattivo. KE SIGNIFICA TUTTO QUESTO?GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Paginemediche
Per interpretare il risultato di un esame deve essere chiaro il motivo per cui è stato chiesto. Senza un quesito preciso un esame in genere da un risultato non utilizzabile. In ogni caso quello che si può dire (senza sapere quale era il sospetto del medico che ha prescritto la TC) è che non ci sono problemi importanti. Ci sono piccole calcificazioni delle coronarie che significano solamente che la parete arteriosa è alterata da un processo aterosclerotico che a 51 anni nella nostra società è abbastanza frequente. La presenza di queste alterazioni coronariche rende imperativa la prevenzione che in questo caso come minimo significa smettere di fumare.
Risposto il: 13 Ottobre 2008