Salve, mio padre ha 56 anni, è in buona salute,

Salve, mio padre ha 56 anni, è in buona salute, ma soffre di pressione alta, e per questo da dicembre prende mezza pillola di blopress 16 mg ogni giorno, per tenerla sotto controllo. ultimamente ha fatto le analisi, e i valori della GammaGT sono risultati molto sopra il limite massimo, 114 contro il massimo limite di 70. tutti gli altri valori risultano nella norma. ha anche eseguito un'Ecografia epatica e delle vie biliari, risultata negativa. vorrei sapere se l'assunzione della medicina in questione possa in qualche modo provocare l'alterazione dell'analisi della gammaGT. grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assunzione di farmaci può comportare un aumento del valore della GGT. In tale caso la situazione va solo tenuta sotto controllo ripetendo periodicamente tale esami in associazione ai comuni tests epatici, quali le aminotransferasi, la fosfatasi alcalina, la bilirubinemia, il tempo di protrombina e l’albuminemia.
Risposto il: 09 Maggio 2006