Salve!sono una donna di 32 anni, in buona salute.

Salve!sono una donna di 32 anni, in buona salute. In seguito ad un incidente stradale anni fa facendomi dei controlli mi hanno detto di essere bradicardica. Con il passare del tempo la mia pressione è scesa parecchio, mi aggiro intorno ai 55-62 per la minima e 85-90 per la massima. Il problema sono i battiti, ne ho pochissimi, non salgo mai oltre i 60! dopo avere corso per mezzora 5 km li avevo a 90. Il problema è che sono afflitta da una sonnolenza cronica che mi prende dopo pranzo, devo veramente lottare per rimanere sveglia e se mi addormento sono capace di non svegliarmi prima di 3 ore! dipende dalla pressione? è pericoloso avere così pochi battiti? faccio molta attività fisica ma non sento mai la fatica. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Da punto di vista strettamente cardiovascolare la pressione bassa e la frequenza cardiaca bassa sono sicuramente una benedizione ed un segno di eccellente stato di salute del sistema cardiocircolatorio (se non ci sono sintomi secondari). Chiederei piuttosto al medico curante di indagare sulla sonnolenza cronica la cui causa potrebbe essere anche in parte responsabile della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa basse.
Risposto il: 13 Ottobre 2008