Salve mio padre ha 71 anni, e in 3 mesi è stato

Salve mio padre ha 71 anni, e in 3 mesi è stato ricoverato 3 volte per crisi respiratorie molto forti: dispnea parossistica notturna. La diagonosi della sua ultima caltella clinica è la seguente: "Edema polmonare acuto.Cardiomiopatia dilatativa, coronarie indenni.Depressa funzione di pompa.Scompenso cardiaco. Ipertension arteriosa sistemica. Insufficienza mitralica lieve-moderata.BCO riacutizzata.Diabete mellito NID. Dislipidemia". La terapia che sta facendo a casa è la seguente: Bisoprololo 2.5 mg 1cp ore 8 fuorsemide 25 mg 2cp ore 9 Canrenoato di K 100mg 1/2 cp ore 16 valsartan 80 mg 1cp ore 18 metformina 850 mg 1cp a pranzo e a cena ASA 100mg 1cp ore 13 Rosuvastatina 10 mg 1cp ore 21 pantoprazolo 20 mg 1 cp ore 6 terapia specifica per BCO Però continua ad avere delle crisi respiratorie, che per ora con la somministrazione di ossigeno, diminuiscono. Ho la sensazione che non sia stato fatto tutto, che si può fare qualcosa di più per curarlo. Lei può darmi qualche consiglio? Anticipatamente la ringrazio. Giusi.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che la terapia cardiologica in atto sia ottimale. Per il problema respiratorio purtroppo non ci sono grosse potenzialità terapeutiche. Consulti uno specialista broncopneumologo (il bisoprololo potrebbe accentuare il broncospasmo e quindi la difficoltà respiratoria).
Risposto il: 12 Dicembre 2008