Salve,mio padre ha 86 anni ed ha eseguito in data

Salve,mio padre ha 86 anni ed ha eseguito in data 15/05/09 il PSA totale e libero, che risultano rispettivamente di 308,300 ug/l e 32,27 ug/l. Altro valore alto è la fosfatasi alcalina a 354.Faccio presente che nel 2003 il PSA tot. era 30,5 e quello libero 2,33. Ha eseguito sempre nel 2003 la biopsia prostatica, che ha evidenziato le seguenti notizie cliniche: Frustoli agotbioptici della lunghezza variabile da cm o,4 a cm 1,7. DIAGNOSI: Tessuto prostatico con fibrosi, modificazioni ghiandolari iperplastico-atrofiche e aree di flogosi cronica.Alla luce di quanto sopra e considerate le sue condizioni generali: paziente cardipatico portatore di pacemaker, enfisema polmonare, artrosi diffusa: condizioni generali scadenti, il medico curante, non favorevole ad una seconda biopsia, gli ha consigliato una ecografia transrettale, che ha eseguito in data 05/06/2009.E’ emerso quanto segue:ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALEEsame eseguito per via transrettale e per via sovrapubica.La prostata appare ingrandita e delle dimensioni di 4.95x4.49x3.63 circa (vol. 42ml), lievemente improntante il pavimento vescicale, presentante a carico del lobo dx in sede sottocapsulare e anteroposteriore, area nodulare marcatamente ipoecogena di circa cm 3 suggestiva di eteroplasia.Capsula apparentemente indenne.Non formazioni occupanti spazio a carico delle vescicole seminali.Vescica regolare.Faccio altresì presente che il rapporto tra PSA totale e libero è di 10.5%.Considerato l’età e lo stato attuale di salute di mio padre, che dal punto di vista urologico non accusa alcun disturbo: urina normalmente e non ha dolori, cosa mi consigliate di fare?Temo che una eventuale terapia con ormoni possa procurargli altri danni!Infine l’area nodulare evidenziata dall’ecografia può essere un fibroma?GrazieCordiali salutiPG
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
penso che Suo padre da quello che leggo possa avere un ADK prostata in fase avanzata. La porima cosa da fare e' una Visita urologica con esplorazione digito rettale, Scintigrafia ossea t.b. ed iniziare quanto prima una terapia ormono-soppressiva. Per chiarimenti mi contatti al tel.cell.338 8574756.
Risposto il: 13 Giugno 2009