Salve, mio padre il mese scorso è stato

Salve, mio padre il mese scorso è stato ricoverato in ospedale per il continuo perdere di peso, l'impossibilità a mangiare, i mal di Stomaco e fatica a respirare e i dolori alla testa che aveva 24 ore su 24... in quelle 3 settimane di ricovero gli hanno fatto numerosi esami, lui aveva sempre il mal di testa e dormiva tutto il giorno... poi i risultati ci hanno confermato il peggio: un tumore allo stomaco, uno in un Polmone (45 anni di fumo) e una Metastasi in testa... i due tumori sono in uno stato molto avanzato tanto che i consulti con vari medici ci hanno infomato della totale impossibilità di operare... lo abbiamo riportato a casa prima di Natale con due sporte piene di medicine da dargli (punture giornaliere e pillole)... lui per quanto abbia perso molto la capacità di ragionare con calma e razionalità è a conoscenza solo della metastasi in testa... sono contenta che sia tornato a casa, ha ripreso a mangiare e a fare qualche passo ma la sua alterazione d'umore è davvero spaventosa e non riesce a trattenere l'ira e la rabbia anche per le cose più futili... è nervoso in continuazione e ha slanci di cattiveria davvero orribili... fra una quindicina di giorni dovrebbe iniziare la radioterapia per la metastasi... mia madre spera in un suo miglioramento soprattutto comportamentale ma io personalmente non sono molto ottimista... per quanto possa essersi ripreso un po' fisicamente so che non sarà quello a prolungargli la vita... Il dottore ci ha detto inizialmente (quando in ospedale non mangiava e dormiva sempre) che gli era rimasto poco tempo... ora che mangia ed è abbastanza attivo mi domandavo se le prospettive di vita rimangono uguali... quanto tempo?? non mi basta "poco"... io vorrei sapere se si parla di giorni, settimane, mesi... Vi ringrazio per la vostra disponibilità. buone feste.
Risposta del medico
Paginemediche
Suo padre è un paziente terminale la cui aspettativa di vita può valutarsi più in settimane che in mesi.
Risposto il: 24 Gennaio 2006