Salve, nell'attesa di contattare uno specialista a

Salve, nell'attesa di contattare uno specialista a settembre al rientro dalle vacanze cercavo qualche consiglio per poter trascorrere più serenamente le prossime tre settimane. Non posso definirmi nè affetto da stipsi cronica nè tantomeno da diarrea, ma piuttosto di entrambe a fasi alterne, anche da un giorno all'altro. Ho raramente defecazioni "serene", ma piuttosto sedute lunghe e difficoltose sia in un caso che nell'altro. la cosa più seccante è ovviamente la fuoriuscita parziale delle emorroidi e la persistenza di dolori e stimoli per alcune ore dopo la defecazione che avviene comunque a più riprese nell'arco di 3/4 ore. Ho una dieta molto sana, cerco di evitare tutto ciò che può peggiorare la sindrome del colon irritabile, ammesso che possa essere questa la mia patologia, ma nonostante questo certi sintomi come quelli sopra descritti tornano spesso a farmi visita. Cercherò di contattare un colonproctologo nella città di Roma dove vivo, per sottopormi a qualche esame e poter andare al fondo della questione, nel frattempo quali consigli posso attuare per migliorare la mia situazione?
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una situazione legata ad alterazioni della motilià intestinale, spesso correlata a problemi di natura neurodistonica. La IBS può presentarsi sotto diverse forme cliniche: una delle più comuni è caratterizzata dalla comparsa, come nel suo caso, di alvo alterno. E' chiaro che nei casi in cui vi sia difficoltà di defecazione possono fuoriuscire i gavoccioli emorroidari secondo quella che è una delle loro funzioni: favorire la fuoriuscita del cilindro fecale. La sensazione di incompleto svuotamento rettale è anch'essa un segno di IBS, anche se va valutata l'eventuale coesistenza di un prolasso rettale. Sarà lo specialista a cui si rivolgerà a porre una diagnosi precisa.
Risposto il: 15 Agosto 2012