Uno specialista privato può prescrivere ricette?

Buongiorno, ho effettuato una visita medica da uno specialista presso un centro privato. In seguito alla visita, mi ha suggerito di fare degli esami del sangue specifici per fare alcune verifiche. Mi ha però detto "Si faccia prescrivere dal suo medico questi esami per poterli fare tramite SSN". Ciò che mi trovo a chiedere ora è: è corretto che sia così o avrebbe potuto prescrivermeli lui direttamente? Uno specialista privato non ha modo di prescrivere degli esami? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo, un medico specialista privato,vale a dire che non opera in regime di convenzione con il SSN può naturalmente richiedere gli esami che ritiene utili per il paziente utilizzando per la prescrizione il proprio ricettario personale.Tali prescrizioni sono pienamente valide esclusivamente per eseguire gli accertamenti consigliati in regime di pagamento a carico del paziente.

Qualora invce il paziente desiderasse effettuare le prestazioni suggerite dallo specialista con pagamento a carico del SSN va redatta la specifica impegnativa "rossa" da parte di un medico convenzionato con il SSN. Va comunque sempre tenuto presente che quest'ultimo può in piena libertà e in accordo al suo giudizio professionale, non concordare con lo specialista e quindi non ha alcun obbligo di ripetere le prescrizioni specialistiche. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Ottobre 2017