Salve, non ho mai sofferto di allergia

Salve, non ho mai sofferto di allergia prima,mentre da alcuni mesi soffro di prurito alla gola e alle orecchie,e ultimamente anche al naso. a gennaio son stata da uno specialista in orl, che mi ha diagnosticato un'ototubarite associata a rinite allergica. Da allora prendo costantemente kestine + spray nasali (acqua sal e rinofluimucil),non ho mai fatto test allergici. Negli ultimi giorni ho avuto un peggioramento dei sintomi (forse legato alla fioritura di qualche pianta?),l'otorino mi ha, telefonicamente, consigliato di raddoppiare l'antistaminico(era da 10) ma non è stato efficace, anzi ho sofferto di astenia per due giorni. Oggi ho eseguito un controllo e mi ha consigliato una fiala di kenacort i.m. Studio Medicina e so che il cortisone non è affatto privo di effetti collaterali...é il caso di fare l'iniezione ? Cosa mi consigliate? Vi ringrazio! Se qualche specialista si trova a Catania sarei ben lieta di accordarmi per un appuntamento.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Prima di pensare al cortisone per via sistemica, Le consiglio vivamente una visita allergologica con esecuzione di test cutanei. Non Le sarà difficile nella sua zona: all'università di Catania vi è una rinomata scuola di Allergologia. Cordialmente, Dr.ssa A. Guidoboni
Risposto il: 07 Maggio 2011