Ho sofferto di aritmia sin da quando avevo 40

Ho sofferto di Aritmia sin da quando avevo 40 anni, ho sempre preso dei farmaci, tre anni fa mi è stato applicato pacemaker e sino al mese scorso non ho avuto problemi. Premetto che oltre ad essere da sempre un soggetto ansioso ho anche una bronco Polmonite cronica ed alcuni anni fa mi è stata asportata la colecisti. Circa un mese fa ho cominciato a riavere problemi frequenti di aritmia, mi è stato detto che oramai soffro di fibrillazione atriale ed ho cominciato ad effettuare gli esami di routine per controllare la coagulazione del Sangue. Io sono di Bari volevo un consiglio su un buon centro medico e nel mio caso quale è la terapia più opportuna.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione è un’aritmia molto frequente e la sua importanza clinica dipende dalle condizioni del cuore e dalle patologie eventualmente associate (malattia delle valvole cardiache, precedenti episodi ischemici cerebrali, ipertensione arteriosa, ipertiroidismo, diabete, scompenso cardiaco, malattia coronarica, età…). Conseguentemente possono essere di entità molto differente i sintomi provocati dall’aritmia e l’approccio al trattamento.In genere la scoagulazione è indicata per prevenire le complicanze, salvo che nei casi più lievi (fibrillazione isolata in cuori sani e soggetti giovani per i quali si può ricorrere alla terapia antiaggregante).L’assenza di dati, al di fuori dell’età, nella sua richiesta non permette di aggiungere altro.Abitualmente, per ovvi motivi di correttezza, non indichiamo questo o quell’ospedale; comunque lei saprà già che a Bari vi sono due ottimi centri cardiologici, uno ospedaliero e uno universitario.
Risposto il: 11 Febbraio 2005