Sono stata operata al seno per carcinoma otto anni

SONO STATA OPERATA AL SENO PER CARCINOMA OTTO ANNI Fà, NEL FARE GLI ANALISI DI ROUTINE, HO NOTATO CHE SONO USCITI ALTERAT:
AST-TRANSAMINASI CON VALORI DI 65
ALT-TRANSAMINASI CON VALORI DI 59
FOSFATASI ALCALINA (ALP 444)
GLICEMIA 139
VES 36
MENTRE I MARCATORI SONO USCITI NELLA NORMA.
INOLTRE HO EFFETTUATO ANCHE UN ECOGRAFIA ADDOME COMPLETACHE NON HA EVIDEZIATO NULLA DI ANORMALE.
VORREI CORTESEMENTE UN CONSIGLIO PER ULTERIORI ANALISI DA EFFETTUARE PER INDIVIDUARE COSA NON VADA PRECISAMENTE.
LA RINGRAZIO VIVAMNETE ED ATTENDO UNA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo prima di tutto di verificare il dato alterato, ripetendo il test. Se confermato, valuti ogni possibile causa di danno epatico, tra cui assunzione di bevande alcoliche, farmaci, obesità. Valuti inoltre eventuale presenza di markers virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV). Contemporaneamente dovrebbe controllare ogni mese per 6 mesi i valori di aminotransferasi per verificarne la persistenza e l’andamento nel tempo. Alla fine di tale periodo di 6 mesi di controllo va preso in considerazione un eventuale esame istologico epatico mediante biopsia epatica percutanea.
Risposto il: 15 Gennaio 2007