Salve professore, vorrei che gentilmente mi

Salve professore, Vorrei che gentilmente mi spiegasse le fasi di un ciclo mestruale di 60 gg. Cosa succede all'ovulo?? Quale periodo si è fecondi??
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, un ciclo “normale” di 28 giorni è diviso in una fase mestruale (la mestruazione vera e propria), una fase proliferativa (in cui si prepara la cellula uovo), l’ovulazione (intorno al 14° giorno) e una fase secretiva (in cui l’utero si prepara ad accogliere l’ovocita eventualmente fecondato). Quando i cicli sono più lunghi generalmente l’ovulazione avviene più avanti. Non è possibile però prevedere quando esattamente ed è un grossissimo errore pensare di riuscire a ipotizzare quando si è fertili o meno a scopo contraccettivo. Se ha rapporti, prenda in considerazione l’ipotesi di assumere la pillola (rivolgendosi ad un ginecologo) oppure utilizzi il preservativo in modo corretto (ad ogni rapporto e sin dall’inizio).
Risposto il: 06 Ottobre 2003