Egregio professore vorrei gentilmente sottoporre

Egregio professore vorrei gentilmente sottoporre un quesito.
Ultimamente ho effettuato delle analisi del Sangue dalle quali è risultato il valore della GPT 50,6. Il giorno successivo, allarmata, ho effettuato una Ecografia al fegato da cui è risultato che la coliciste: in sede, distesa, a pareti nette e regolari, al suo interno si evidenzia sottile sludge di parete come da Fango biliare.
La mia domanda è: cosa significa qanto detto? E' normale avvertire dolori allo stomaco?
Grazie per la disponibilità e gentilezza...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che i due fenomeni da lei riscontrati, aumento della GPT e presenza di bile ispessita (sludge), non siano tra loro connessi. E’ necessario, prima di tutto, ripetere il test della GPT per verificare che tale alterazione venga eventualmente confermata. Mentre per lo sludge in colecisti può provare ad assumere un farmaco a base di acido ursodesossicolico in grado di rendere la bile più fluida e quindi determinare la scomparsa del segno riscontrato alla ecografia. I sintomi poi che lei riferisce non hanno verosimilmente relazione né con l’aumento della GPT né con la presenza di sludge biliare.
Risposto il: 16 Maggio 2005