Salve! qualche giorno fa ho ripetuto

Salve! Qualche giorno fa ho ripetuto l'elettroforesi proteica in quanto mi risultava una diminuzione dell'albumina e aumento policlonale delle gamma globuline. L'ultimo esame ha dato lo stesso risultato con i seguenti valori: Albumina 47,1%; alfa-1globuline 2,4%; alfa 2globuline 8,2%; beta 1 6,2%; beta 2 4,5%; gamma-globuline 31,6%; RAP.A/G 0,89%. Vorrei sapere cosa significa e se posso fare qualche esame specifico per capire cosa succede. Non accuso alcun disturbo,ne sintomi particolari. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario conoscere quali siano i valori assoluti delle varie frazioni proteiche per poter stabilire se vi sia una reale diminuzione del valore dell’albuminemia oppure se la sua diminuzione è solo relativa, ma non assoluta. In quest’ultimo caso, infatti, potrebbe il tutto imputarsi ad incremento percentuale della quota delle gammaglobuline, all’interno delle quali si trovano le molecole anticorpali. Tali molecole si attivano in seguito ad un processo infettivo, infiammatorio o autoimmunitario.
Risposto il: 17 Maggio 2006