Salve, recentemente, presso il posto di lavoro, mi

Salve, recentemente, presso il posto di lavoro, mi è stato fatto l'elettrocardiogramma da un centro convenzionato. Il test è durato pochissimi secondi. Avendo fatto altri test anni fa, con tempi di applicazione decisamente più lunghi; volevo chiedere se un test così breve può essere attendibile. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’ esecuzione di un ECG con moderni apparecchi richiede effettivamente pochi secondi; da tale registrazione si ottengono comunque molte informazioni (presenza di ipertrofia cardiaca, di turbe della conduzione dell’impulso, di segni di ischemia). Questo può essere sufficiente in una valutazione routinaria e di screening. Se vi fosse invece un sospetto di aritmie, è necessaria una registrazione più lunga, ottenibile attraverso un registratore Holter.
Risposto il: 29 Febbraio 2008