Salve, sono una ragazza di 29 anni, lavoro presso

Salve, sono una ragazza di 29 anni, lavoro presso un ospedale di milano nell'accettazione della cardiologia, tutti i gg sono a contatto con pazienti con varie problematiche è tra questi sono presenti anche casi di sospetta endocardite..........ora il mio quesito è il seguente: chi ha già l'endocardite può trasmettere il batterio? avendo un prolasso mitralico sono a rischio di contrarre l'endocardite batterica?? E' sufficiente un ecocardiocolordoppler per essere certi di non averla contratta? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
non ci sono problemi di contagio che possano essere relativi al suo lavoro anche con persone affette da endocardite. Deve comunque ricordarsi della profilassi antibiotica nelle occasioni in cui ci possa essere l’immissione in circolo di germi (come ad esempio la pulizia dei denti). Le consiglio comunque di parlarne con i cardiologi presso cui lavora che potranno fornirle tutte le spiegazioni necessarie
Risposto il: 02 Luglio 2008