Salve, scrivo da parte di mio padre... le illustro

Salve, scrivo da parte di mio padre... le illustro l situazione in seguito a degli esami del sangue eseguiti l'anno scorso: marzo 2005: valori nella norma tranne Colesterolo a 276, GOT e GPT rispettivamente a 240 e 129. In seguito ad una dieta i successivi esami sono i seguenti. luglio 2005: YGT a 43 e Transaminasi nella norma, markers dell'Epatite negativi. / eseguita anche ecografia addominale con conclusioni: modesta sabbia renale bilaterale. marzo 2006: colesterolo 227, transaminasi nella norma e YGT a 58. aprile 2006: YGT a 70. mi potrebbe dire cosa significa? perchè la gamma gt continua ad alzarsi? mio padre non beve se non un bicchiere di vino al giorno. Mi potrebbe consigliare eventuali esami da fare? Grazie mille e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GGT è un enzima che può aumentare in seguito all’assunzione di farmaci o di bevande alcoliche, soprattutto se associata ad alterazione delle aminotrnasferasi. Tuttavia la condizione di suo padre merita un approfondimento ed il monitoraggio mensile dei test alterati per un periodo di 6 mesi almeno. Nel frattempo è consigliabile sospendere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 24 Maggio 2006