Salve scrivo per mio padre di anni 63.nel 2005 gli

Salve scrivo per mio padre di anni 63.Nel 2005 gli è stato diagnosticato un carcinoma papillare G2 sec who pTa.Tale carcinoma ha avuto due recidive nel 2006 e 2007.i precedenti referti istologici indicavano sempre carcinoma papillare g2 sec who.quando tutto sembrava finito nel febbraio 2013 è comparsa una piccola neoformazione che è stata operata(TURB).volevo a questo punto capire il significato di questo esame istologico:"carcinoma cellule transizionali a crescita papillifera di basso gradoG2 sec who-isup 2004.La neoplasia mostra una crescita di tipo micropapillare con infiltrazione del connettivo subutoteliale.Frammenti di tonaca muscolare senza alteraioni di rilievo.Presenza diffusa di modificazioni da calore." Volevo sapere se il tumore è progredito e la gravità della situazione perchè l'urologo che ha operato mio padre ha detto che la situazione non è cambiata che non c'è da preoccuparsi: ah dimenticavo siamo in attesa per sapere istillazioni vescicali bisogna fare (di solito ha sempre fatto BCG):in attesa di una risposta grazie di cuore Enzo
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Concordo pienamente con l'urologo.

Nel nostro centro si preferiscono instillazioni di chemioterapico, ma non vi e' un'evidenza scientifica che lo faccia preferire al BCG.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Aprile 2013