Salve scrivo per togliermi un dubbio che mi

Salve scrivo per togliermi un dubbio che mi angoscia notevolmente. Mi è capitato un fatto alquanto insolito: passando in un sottopassaggio pedonale che porta alla spiaggia mi sono ritrovato una mano (che era più esposta poichè spingevo il passeggino di mia figlia) bagnata da tre o quattro goccioline di "acqua", provenietni dall'alto; siccome c'era vento ma ero ancora lontano dal mare ho alzato gli occhi per vedere se da sopra la strada c'era qualcuno che schizzava l'acqua e mentre parlavo una gocciolina mi è finita in bocca. La cosa sconcertante è che ho notato che quell'acqua - se di questo si trattava - proveniva da un bagno chimico posizionato proprio sopra l'accesso alla spiaggia. Al momento non gli ho dato importanza, ma poi riflettendoci mi è preso il panico: e se si fosse trattato di acqua proveniente dallo scarico del wc? Siamo risaliti a controllare ma visibilmente non c'erano fuori dal bagno delle perdite sulla strada. Ricontrollando da sotto abbiamo notato che da un lato della cabina gocciolava quest'acqua sul margine del muro sottostante e il vento la spruzzava in là e in quà. Vorrei inoltre precisare che la mano che si è bagnata stava guarendo da una dermatite causata da un sapone usato giorni prima, non aveva però ferite aperte, solo qualche bollicina e arrossamento nell'area irritata e in bocca non avevo ferite aperte anche se ho una leggera infiammazione delle gengive. I miei dubbi sono: Sono a rischio per qualche malattia infettiva? HIV, Epatiti o altro? Devo fare qualche esame? Essendo un bagno chimico posizionato in una spiaggia libera alquanto affollata, non ho idea di che possa averlo utilizzato. Vi prego rispondetemi, ho anche una bambina piccola in casa e sono preoccupato, non vorrei causare problemi anche a lei. Vi ringrazio in anticipo della risposta che vorrete darmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che non debba essere considerato a rischio per qualche malattia infettiva, in particolare epatiti virali od HIV in base a quanto descrive che le sia accaduto. Le consigliamo tuttavia di effettuare i comuni esami del sangue per scongiurare eventuali infezioni (batteriche) più banali ma anche più frequenti quali salmonellosi etc.
Risposto il: 29 Luglio 2008