Salve,scrivo poichè sono disperata ed è la prima

Salve,scrivo poichè sono disperata ed è la prima volta che uso un forum.....mi scuso in anticipo se non è la parte giusta del forum dove aprire la discussione.Mio padre ha 62 anni,e 2 giorni fà abbiamo avuto i risultati dell'istologico,fatto inseguito ad un intervento endoscopico per asportare una piccola massa dalla vescica.Dal referto risulta:Carcinoma a cellule transizionali papillare AD ALTO GRADO DI MALIGNITàsec-who-isup 2004LA NEOPLASIA INFILTRA IL CONNETTIVO SUBRUTELIALELA TONACA MUSCOLARE PRESENTE NEL CAMPIONE APPARE INDENNE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA,COSì COME FRAMMENTI DI PARETI VESCICALI,APPAIONO INDENNI DA NEOPLASIA.Dato l'alto grado di malignità,volevo sapere se è possibile che pur non essendosi già infiltrato nei tessuti circostanti,abbia potuto tramite flusso sanguigno,invadere altre zone dell'organismo.....Vi prego,ho bisogno di una risposta....mio padre ha già prenotato una Tac con mezzo di contrasto total body,ma nel frattempo volevo altri pareri e se possibile,tranquillizzarmi un pò.Grazie di cuore.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

se si tratta come pare di una lesione unica, verosimilmente non di grandi dimensioni, diremmo che non si tratti di una situazione così preoccupante. La neoformazione può ancora essere considerata superficiale e non impone, almeno in prima battuta, il ricorso ad ulteriori interventi a breve termine. Ovviamente è importante considerare il risultato della TAC, ma avendo escluso l''interessamento degli strati profondi della vescica, diremmo che i presupposti siano buoni. Molto probabilmente, suo padre sarà sottoposto ad uno o più cicli di chemioterapia locale (lavaggi vescicali, definiti instillazioni) che verranno inframmezzati da controlli ecografici ed endoscopici. Il controllo assiduo è di gran lunga l'azione più importante.

Saluti

Risposto il: 16 Ottobre 2014