Salve,scusandomi per ilt empo sottrattole e

Salve,scusandomi per ilt empo sottrattole e ringraziadola per quello che vorrà dedicarmi le sottopongo il mio problema:da anni riscontro sempre le analisi del fegato (bilirubina e gamma gt in particolare) sempre un po alterate,ho effettuato ecografia epatica,nella prima si evinceva :fegato nei limiti della norma con ecostruttura appena iperecogena. A distanza di tempo ne ho rifatta un altra dalla quale risultava normale. Ho effettuato anche una tac con mdc e non si è evinto nulla. Di mia iniziativa ho preso per 20gg il legalon buste da 200,e successivamente rifatto gli esami del sangue,con mio estremo stupore erano tutti nella norma,e cosi a distanza di un anno,ancora nella norma,per fortuna. Oggi,vado a ritirare gli esami come annualmente faccio,sono tutti nella norma,(emocromo con formula,glicemia,creatinemia,uricemia,fibrinogeno,ferritina,sideremia,elettroforesi ,colesterolo,trigliceridi,esame urine,esami tiroide) Esami del fegato: got 56(val norm (5-40) gpt 103 (5-40) bilirubina tot 2.6 (o-1) ggt 486 (10 -50) Ora mi chiedo ,avendo assunto sino al giorno prima lansoprazolo da 30 per un esofagite da reflusso,e comunque essendo stato ad un matrimonio ed una festa ,per cui insomma sino a 2 giorni prima ho bevuto qualche bicchere di alcool in piu,questo potrebbe giustificare questo rialzo? devo preoccuparmi? Sono piu o meno in forma,in quanto ho una costituzione ossea forte,e vado a correre 3 volte la settimana per circa 10km( ho sospeso la corsa per una sett prima di fare il prelievo),non fumo, e non bevo alcool,se non quei 1/2 biccheri di vino rosso a pasto.Cosa mi consiglia? grazie infinite per il suo tempo Può il lansoprazolo da 30 ,essendo metabolizzato nel fegato modificarmi cosi tanto i valori? magari associato a quei 1/2 biccheri di vino che bevo a pranzo? può dipendere dal fatto che 2 giorni prima e per un paio di sere mè capitato di bere un pò di piu( un paio di tennens intendo)? secondo lei come dovrei comportarmi? ho iniziato a prendere nuovamente il legalon,ho sospeso il lansox,e non sto bevendo il vino. tra quanto dovrei rifare le analisi? in realta ho timore per cui le rifarei anche domani. In passato ho fatto anche i markers dell'epatite,visto che è un problema che mi porto dietro da anni,ma tutti negativi,anche la mononucleosi. Anche se in realta negli ultimi due controlli annuali mi sono usciti tutti i valori nella norma(però osservavo astensione da alcool e dal lansoprazolo) prima di effettuare l'esame. mi dia le maggiori delucidazioni grazie.Possibile che per 2 anni mi sono uscite bene ed ora son cosi alterate? spero tanto sia il lansoprazolo associato alla dieta stregolata dei due giorni prima.grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aver bevuto, fino a 2 giorni prima del prelievo di sangue, qualche bicchiere di alcol in più del normale, potrebbe giustificare il rialzo dei valori di aminotransferasi che ha riscontrato. Dovrebbe pertanto prima di tutto sospendere del tutto la assunzione di alcolici e ripetere tra uno-due mesi i test che risultavano alterati.
Risposto il: 30 Luglio 2008