Salve,ringraziandovi per il tempo dedicatomi, e

salve,ringraziandovi per il tempo dedicatomi, e scusandomi epr quello sottrattovi vi sottopongo il mio problema: maschio 34 anni,altezza 1.84 peso 88kg,vado regolarmente a correre 3 volte a settimana,non mangio cibi ''pesanti' salvo sporadiche volte,idem per i superalcolici ,tranne che un paio di biccheri di vino rosso ai pasti. Da anni ho le gamma gt e bilirubina un pò piu alte,idem per gpt e got,ho fatto ecoaddome ed il fegato una volta si è dimostrato lievemente iperecogeno,un altra normale.ho fatto tutti i markers,anticorpi,ecc ecc tutto normale,ho fatto tac con mdc tutto ok. Di mia iniziativa ho preso il legalon buste per 20 giorni subito dopo ho fatto l'esame e con stupore..tutti i valori erano nei range,e cosi è stato per un anno. Oggi ho ritirato gli esami,non gli facevo da luglios corso e mi ritrovo i seguenti nella norma: tiroide,emocromo,ferritina,fibrinogeno,elettroforesi,glicemia,esame urine,sideremia,albumina,creatina,uricemia,ecc ecc veniamo agli esamid el fegato nota dolente: gamma gt 486; gpt 103,got 53; bilirubina 2.5 premetto però che sino al giorno prima prendevo una compressa di lansox 30 per un esofagite,e tra l'altro nei giorni precedenti ahimè,tra un matrimonio,una festa , ed un addio al celibato m'è capitato di bere un po piu del solito(un paio di tennens in piu) e qualche bicchere di vino.Possono questi esami esser cosi alterati causa farmaco o alcool?(quei 2 biccheri a pranzo ed il lansox)? quanto tempo devo aspettare per rifare gli esami dopo aver sospeso il farmaco? o aver bevuto un alcoolico? devo preoccuparmi? grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che ha riscontrato ai recenti esami possono dipendere dalla assunzione di alcol che confessa di assumere. E’ necessario attendere almeno 4-6 mesi dalla sospensione assoluta degli alcolici prima di ripetere gli esami.
Risposto il: 30 Luglio 2008