Salve, siamo due genitori di una bimba di 18 mesi

salve, siamo due genitori di una bimba di 18 mesi allarmati per l'esito di un esame del sangue da cui risultano tre valori, tra loro collegati, altissimi: cpk=827; ldh=619; ast= 57. La bambina soffre di reflusso ed è sotto terapia da quando aveva pochi mesi e da un pò ci si è accorti che fatica a sollevarsi di schiena dalla posizione sdraiata e tende sempre ad alzarsi di lato. A parte questo è iperattiva, socievole e sveglissima, anche troppo per i bimbi della sua età. Siamo molto preoccupati perchè leggendo in rete non troviamo niente che ci possa tranquilizzare. Abbiamo una paura matta che il nostro furetto che tanto ci fa dannare per la sua vivacità e i suoi cappricci col passare del tempo si spenga. Stiamo già contattando esperti ma se qualcuno ci può spiegare perchè da qualche giorno il tempo sembra non voler passare mai...
Risposta del medico
cpk e ldh possono risultare aumentati per molti motivi, anche non legati a una patologia in particolare. Tenga presente che il cpk aumenta anche dopo un'iniezione intramuscolare. In ogni caso per orientarsi andrebbero ripetuti dopo un pò di tempo e dosati anche gli isoenzimi per capire quale frazione è aumentata e quindi individuare l'organo che potrebbe essere interessato.
Risposto il: 22 Giugno 2009