Salve sn in cura per il diabete con il victoza

Salve sn in cura per il diabete con il victoza metformina e 18 unità di leevemir ( con buoni risultati). Purtroppo mio dia etologo di recente mi ha tplto la victoza,inserito la repaniglide e modificata la insulina basale e ora ho valori che superano i 300. Mi spiegava che il sistema sanitario nn da più la victoza se si assume la insulina basale, vorrei sapere posso avere il piano terapeutico della victoza e la prescrizione della metformina?( già così i valori non superano mai i 200) cosa posso prendere a posto dell'insulina basale? Posso riprendere la leevemir sostenendo io il costo? C'è una legge che me lo vieta?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

l'uso contemporaneo del victoza con l'insulina non è consigliato, come scritto nella scheda tecnica del victoza, poichè non vi sono studi al riguardo.

Per quanto riguarda invece la Levemir, può essere usata al posto dell'insulina basale; a mia conoscenza non necessita di piano terapeutico ed è mutuabile; ma se vi dovessere essere dei problemi, si rivolga per chiarimenti alla Farmacia Territoriale dell'ASP di competenza.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Maggio 2014