Ho un diabete di tipo 2 e sono in cura con

Ho un diabete di tipo 2 e sono in cura con metformina da 500mg mattina e sera e 1/2 pasticca a pranzo. Oggi dopo un pranzo a base di 1 piatto di pasta in bianco ed una insalata la glicemia è salita a 250 dopo un'ora e 260 dopo 2 ore. Inoltre ho una eccessiva sudorazione sulla testa senza motivo. Cosa devo fare?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Deve sapere che la glicemia dopo il pasto si eleva, nel soggetto normale, fino a 180 mg/dl, che è la soglia renale per il glucosio, cioè oltre questi valori di glicemia, del glucosio viene eliminato attraverso i reni. Gentile lettore, mi ha parlato di un piatto di pasta, ma non mi ha detto di quanti grammi era la pasta; era oltre i 60 g ? L'eccessiva sudorazione potrebbe essere la conseguenza di un calo glicemico che potrebbe essere evitato attraverso piccoli spuntini a base di frutta di I tipo verso la metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi, verso le 22,30 Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 09 Dicembre 2010