Cura per il Diabete tipo 1

sono divorziato e mia figlia che vive con la madre è affetta da diabete primario dalla età di nove anni ora ne ha sedici e seppure è seguita bene dall'ospedale di udine io vorrei sapere se esiste qualche nuova tecnica medica per poter guarire o quanto meno stabilizzare la malattia, sopratutto per le conseguenze che derivano nel tempo da essa. in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio.
Risposta del medico
In Italia la cura del diabete in genere e del diabete in particolare è ottima e non vi è nessuna cura nuova all'estero che non siamo in grado di attuare anche quì. Per il tipo di diabete che ha sua figlia oggi i trattamenti prevedono trattamenti insulinici intensivi con 4 somministrazioni al giorno di insulina o con Microinfusore, non esistono ancora cure definitive, fra un pò di anni sicuramente saranno messe a punto tecniche di trapianto di cellule pancreatiche (probabilmente derivate da cell. staminali) che richiederanno terapie antirigetto tollerabili ed il problema sarà risolto. Nell'attesa segua in maniera quanto più scrupolosa possibile le indicazioni dei suoi diabetologi per far sì che sua figlia arrivi al trapianto nelle migliori condizioni possibili.
Risposto il: 04 Aprile 2007