soffro da anni da esofagite da reflusso cosa che

soffro da anni da esofagite da reflusso cosa che non ho mai dato la giusta attenzione, oggi il reflusso mi ha causato un infiammazione alle corde vocali, sono andato a visita da un otorino, il quale mi ha detto che il problema è da attribuirsi all'esofagite e come cura mi ha aumentato la dose di un farmaco che assumo per altre patologie come protettore gastrico, il pantorc da 20 a 40 mg oltre un adeguato comportamento alimentare: considerato che negli alimenti da evitare c'è anche il caffè ed il vino difficili da escludere completamente le chiedo se due caffè e due bicchieri di vino al giorno sono tollerati, e se il farmaco è adeguato al problema, ho 65 anni. GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Cardiologia

 Si è necessario evitare sia il caffè che gli alcolici nel modo più assoluto. La terapia consigliata va bene ed, a volte, bisogna anche associare altri farmaci: comunque il comportamento alimentare è fondamentale.

Risposto il: 20 Gennaio 2014