Salve: ho 41 anni e negli ultimi 2 mesi ho avuto 3

Salve: ho 41 anni e negli ultimi 2 mesi ho avuto 3 episodi di algia toracica. Più precisamente mi è capitato di avvertire un Dolore sotto alla scapola Sx di tipo"colico" cioè un dolore che parte piano e raggiunge il suo apice e poi sparisce. I dolori durano pochi minuti anche se abbastanza dolorosi. Non ho alcun problema all'articolazione della spalla, nè Tosse od altri disturbi. Recentemente sono stato curato per l'helicobacter e mi porto dietro qualche strascico. Il mio medico mi ha suggerito un ECG che farò nei prossimi giorni ma mi ha detto di strare tranquillo. Non fumo faccio sport (Calcio a 11 all'aperto) sono in buona forma e resisto bene allo sforzo anche prolungato. Mi suggerite qualche ulteriore visita? Grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
In un soggetto giovane (41 anni) in assenza di fattori di rischio obiettivabili per Cardiopatia ischemica vi è una bassa prevalenza pre test che il dolore toracico possa avere origine cardiaca. L’ecg può essere utile per rassicurarsi. E’ probabile che vi possa essere una recidiva di gastrite helicobacter positiva.
Risposto il: 28 Novembre 2005