Salve, sono sandro, negli ultimi 6 mesi accuso un

Salve, sono Sandro, negli ultimi 6 mesi accuso un piccolo dolore al fianco destro specialmente durante le feste mangiando qualcosa di pesantuccio. Monitorando le analisi si constatano valori di, Fosfatasi alcalina pari a 262 U/L (Valori normali 53-128 U/L), Transaminasi GPT (ALT) pari a 103 U/L (Valori normali fino a 41 U/L), Transaminasi GOT(AST) pari a 48 U/L (Valori normali fino a 30 U/L), tutti gli altri valori risultano nel range e la Bilirubina risulta ok. Premettendo che non faccio uso di alcolici, tranne qualche bicchiere di vino a tavola,non faccio uso di stupefacenti, non fumo, non mangio tanti grassi e sono 1,72 per 62 kg di peso cosa potrebbe causare questi scompensi ai valori? cosa devo fare? devo fare una cura? L'unica mia colpa è di aver lavorato per tre anni in una azienda che lavorava la plastica e talvolta respiravo sostanze chimiche nocive: potrebbe essere la causa di tutto questo??
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di prendere in considerazione una cura è necessario fare una diagnosi. Cioè capire il perchè dell’alterazione delle aminotransferasi e della fosfatasi alcalina che lei ha riscontrato. La sintomatologia dolorosa al fianco destro, verosimilmente non ha relazione con le alterazioni del sangue, a menoi che non si sia trattato di una colica biliare da calcoli in colecisti (facilmente escludibile mediante un attento esame ecografico). Quindi è necessario che si sottoponga ad approfondimento diagnostico e monitoraggio mensile dei tests alterati.
Risposto il: 08 Settembre 2006