Salve sono 3 giorni che ho placche alla gola e

salve sono 3 giorni che ho placche alla gola e febbre a 39,5, sono allergico all'augumentin e al paracetamolo, il velamox a questo punto è efficace?grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
L'allergia vera, non l'intolleranza, agli antibiotici è specifica. Se si è avuta una reazione allergica vera ad un tipo di antibiotico, in questo caso le penicilline, allora è necessario escludere tutta questa categoria. I farmaci da lei menzionati sono appartenenti allo stessa famiglia in quanto contengono entrambi un gruppo chimico caratterizzante la molecola chiamato anello penicillanico. Dovrà, quindi, escludere questo tipo di farmaci. Molti altri principi attivi possono vicariare le penicilline in questi casi: si prediligono, comunque, i macrolidi e i fluorochinoloni. Per ovvi motivi non posso indicare qui il loro nme commerciale ma potrà farseli prescrivere dal suo Medico curante.
Risposto il: 22 Aprile 2011