Salve, sono angela, mi è stato diagnosticato una

salve, sono Angela, mi è stato diagnosticato una endocardite; il cardiologo, dopo i dovuti esami ha riscontrato un lieve prolasso del lembo posteriore della valvola mitralica con un lieve rigurgito. Vorrei sapere quali sono le conseguenze di questa malattia e come curarla; sono, inoltre, ipertesa e prendo LOSAZID, una compressa al giorno. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è una condizione favorente l’endocardite batterica e questa è una delle complicanze più temibili. Se il processo infettivo guarisce con scarsi esiti (per esempio una lieve insufficienza valvolare con una normale volumetria cardiaca e frazione di eiezione conservata) è sufficiente il controllo ecocardiografico periodico; se invece il danno valvolare è più importante la decisione è seria. Ma mi dica . è stata ricoverata in occasione della endocardite acuta o è stata una diagnosi retrospettiva?
Risposto il: 15 Novembre 2006